Si parla moltissimo in questo periodo di valvole a “missioni zero”. Qualsiasi società nel campo Oil & Gas si preoccupa ora di diminuire il proprio impatto ambientale, anche se la tecnologia “di base” delle tenute rimane immutata da decenni. Pensiamo alle guarnizioni delle flange. Pensiamo anche a punti di possibili emissioni svariate volte più significative, quali le tenute dinamiche.
Le tenute dinamiche (prime tra tutte quelle tra stelo e corpo interno delle valvole di linea), al contrario delle tenute “statiche” tipo gli o-ring, sono per loro natura più prone alle emissioni.
Certo, ma fin qui poco da fare….o forse no?
Immaginiamo una valvola di controllo..senza stelo, con un attuatore situati all’interno della valvola stessa!!!
Fantascienza? No…..MOKVELD!
“Zero emissioni” è finalmente una realtà e non un modo di dire.
Il design intrinseco elimina le emissioni all’atmosfera e le perdite o involontarie per tutta la durata della valvola.
L’attuatore interno elimina la necessità di guarnizioni a baderna dinamiche eliminando il percorso di perdita principale dei modelli di valvole più comuni. L'”usura” con conseguente aumento delle emissioni nell’atmosfera è storia.
Zero perdite esterne per tutta la durata della valvola. Sono presenti solo tenute statiche all’atmosfera e il fluido di processo non è a diretto contatto con queste tenute statiche.
Queste valvole innovative rappresentano la soluzione perfetta per valvole su inquinanti atmosferici volatili, composti organici volatili (VOC), Idrogeno, gas naturale, fluidi pericolosi ecc. mentre la conformità alla ISO 15848-1 è assicurata in qualsiasi momento.
Guardate qui come Gasunie ha implementato queste valvole in uno snodo da cui passa la gran maggioranza del gas di tutta l’Olanda..!