I sistemi HIPPS (High Integrity Pressure Protection Systems) rappresentano l’ultima linea di difesa per impianti e pipeline dai pericoli derivanti dall’aumento di pressione.
Gli HIPPS sono un concetto ormai maturo, essendo stati sviluppati da alcune società Tedesche e Olandesi (Shell e RuhrGas nell’ambito degli utilizzatori finali, Mokveld Valves BV come fornitore di questi sistemi) intorno agli anni ’70.
I sistemi HIPPS sono usati per ridurre il rischio che un sistema di pipeline o impianto industriale possa eccedere la propria pressione di design, fino a portarlo a un rischio accettabile.
Storicamente, i sistemi HIPPS sono stati regolati da normative quantitative, che prescrivevano cioè determinate architetture per “costruire” un sistema, prime tra tutte le normative tedesche DIN 3380 e DIN 3381.
Recentemente però sono state introdotte nuove normative a livello Europeo, gli standard IEC 61508 e IEC 61511.
Questi standard spostano completamente il punto di vista nella progettazione di questi sistemi, essendo standard per lo più qualitativi. Essi puntano più sulla performance del sistema, analizzata qui in tutto il suo ciclo di vita, dal design alla produzione, all’installazione e operazione, fino al decommissioning. Il “come” realizzare questi sistemi, e fare in modo che i requisiti di performance vengano rispettati, viene lasciato alla responsabilità dell’utente finale o del progettista. È evidente come questo punto di vista richieda una conoscenza di questi sistemi e del loro impiego molto superiore a uno standard dove in pratica la società di ingegneria poteva scegliere sistemi molto simili anche se di costruttori differenti.