DAL 1° GENNAIO 2022, LA SEZIONE DEL CODICE ASME APPLICABILE PER I DISCHI DI ROTTURA È LA SEZIONE XIII (IN PRECEDENTE VIII).
TUTTI I PRODOTTI ZOOK DA NOI COMMERCIALIZZATI CONTINUANO A SODDISFARE I REQUISITI DEL CODICE E SONO CERTIFICATI ALLA NUOVA SEZIONE.
Il Boiler & Pressure Vessel Code (BPVC) è uno standard dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME) che regola la progettazione e la costruzione di caldaie e recipienti in pressione.
L’edizione 2021 di ASME BPVC include Modifiche Generali alle Sezioni I, IV, VIII (Divisioni 1, 2 e 3), X e XII. Queste modifiche sono state emesse il 1° luglio 2021 e sono obbligatorie dal 1° gennaio 2022.
In queste modifiche è inclusa l’adozione di una nuova sezione – Sezione XIII, Regole per la protezione da sovrapressione – che consolida e standardizza i requisiti dei dispositivi di scarico della pressione per tutte le sezioni ASME BPVC.1 I prodotti inclusi in questa categoria includono tutte le apparecchiature pressurizzate come le caldaie , recipienti a pressione, dischi di rottura, valvole limitatrici di pressione e sistemi di tubazioni.
Un riepilogo delle modifiche BPVC-2021 in relazione alla Sezione XIII include:
Le revisioni delle Sezioni VIII (Divisioni 1, 2 e 3) sono state emanate in concomitanza con la pubblicazione della Sezione XIII. Questi includono il trasferimento dei requisiti del dispositivo di scarico della pressione, da ciascuna delle suddette Sezioni alla Sezione XIII.
I restanti requisiti di protezione da sovrappressione sono stati ristrutturati e nuove Appendici sono state aggiunte per elencare le nuove posizioni per tutti quei requisiti, precedentemente situati in ciascuna delle Sezioni.
In qualità di leader globale nella produzione di dispositivi di scarico della pressione e per garantire qualità e sicurezza, ZOOK ha mantenuto la sua certificazione in accordo alla nuova Sezione XIII.
Tutte le certificazioni di prodotto ZOOK esistenti rimangono in vigore, mentre tutti i prodotti che richiedono la certificazione ASME fabbricati dopo il 1 gennaio 2022 verranno automaticamente certificati alla Sezione XIII.
Per ulteriori informazioni, contattaci all’indirizzo info@ori.milano.it