La ORI srl commercializza da anni nel mercato italiano soluzioni per la protezione dalla sovrapressione e dal vuoto, sistemi di blanketing e accessori per serbatoi.
Tra i principali prodotti troviamo le valvole di sicurezza per bassa pressione, operanti in un range da pochi millibar a 5 BarG, valvole di respirazione e valvole rompi vuoto, la cui funzione principale è prevenire la rottura o l’implosione di serbatoi o tank a bassa pressione.
Un esempio di valvola rompivuoto a pellet (il peso dell’elemento determina la pressione di apertura della valvola) è illustrato nella seguente immagine:
ORI è in grado di fornire soluzioni ingegnerizzate, combinando valvole di sicurezza, valvole rompivuoto o a duplice funzione (idonee cioe’ ad aprirsi per sovrapressione e per vuoto), oltre a dischi di rottura, fornendo sistemi di protezione completi per tank e serbatoi progettati e costruiti secondo i criteri di dimensionamento dettati dalla nuova normativa ISO 23800, oltre che secondo API 2000.
I prodotti commercializzati comprendono:
- valvole di sicurezza per bassa pressione e rompivuoto
- valvole rompivuoto
- valvole di sicurezza per bassa pressione
- valvole pilotate per bassa pressione e rompivuoto
- sistemi di inertizzazione e blanketing con azoto per serbatoi
- arrestatori di fiamma e di detonazione
Inoltre ORI commercializza accessori di protezione per sistemi di digestori anaerobici e di trattamento acque reflue, potendo offrire tutta la gamma di prodotti a protezione dei tank, i passi d’uomo, le valvole, i sistemi di regolazione della pressione e i bruciatori.
Tutti i prodotti per il mercato italiano sono corredati di certificazione PED/ATEX e marcatura CE.
Per installare correttamente un sistema di blanketing, raccomandiamo le seguenti linee guida.
● Collegare un’estremità di un tubo da ¾” al raccordo sotto il diaframma della valvola di blanketing.
● Collegare l’altra estremità a un raccordo appropriato sul serbatoio.
● NON posizionare la presa della linea di controllo in un punto del serbatoio in cui possono verificarsi turbolenze o velocità anomale.
● La linea di controllo pressione deve essere inclinata in modo che eventuali condense non entrino nel corpo valvola
● Installare un manometro per misurare la pressione nel serbatoio stesso, non nella tubazione di uscita o nella linea di controllo per facilitare l’impostazione della valvola.
È importante seguire queste raccomandazioni:
● Tenere il regolatore il più vicino possibile al serbatoio e il più in alto possibile.
● Ridurre al minimo la lunghezza del tubo a valle proveniente dalla valvola.
● NON ridurre MAI la dimensione del tubo dall’uscita della valvola al serbatoio. Questa linea deve essere sempre grande quanto la dimensione della valvola, o una dimensione del tubo più grande per garantire che non agisca come restrizione.
● Qualsiasi valvola di isolamento a valle dopo il regolatore deve essere del tipo a passaggio pieno. La valvola di isolamento non può fungere da restrizione.
● La linea di rilevamento deve essere un tubo minimo da ¾”.
● Mantenere la linea di rilevamento il più corta e diritta possibile.
● Tenere la connessione di rilevamento sul serbatoio il più lontano possibile dall’ingresso dell’azoto nel serbatoio.